Caricamento notizie in corso...

martedì 29 giugno 2021

Certificato Castillo Beach - cancellato al Tribunale di Forlì

Anche Il Tribunale di Forlì ha dichiarato  la nullità del contratto concluso tra due consumatori e l'allora Tour le Monde (poi mutata in Blu Voyage) per l'iscrizione a Castillo Beach Vistas (per maggiori informazioni, scrivi a multiproprieta@consumatoreinformato.it), facendo proprie delle conclusioni già raggiunte dal Tribunale di Trento (approfondisci qui).

I consumatori, dopo il rituale incontro presso una struttura alberghiera vicino a Forlì, erano stati sollecitati alla firma del contratto con Tour le Monde, con la garanzia che avrebbero potuto rivendere il certificato, o comunque restituirlo recuperando il capitale versato al venditore.

Successivamente, avevano scoperto di essere risultati iscritti al Castillo Beach, quando avevano ricevuto un certificato simile a quello riportato qui di seguito.


giovedì 10 giugno 2021

Ma è vero che le multiproprietà sono organizzate da "tour operator"? vediamoci chiaro

Non di rado, l'offerta di diritti vacanza (multiproprietà od altro) viene accompagnata da informazioni parziali o fuorvianti in relazione al soggetto che organizza ed offre il periodo all'associato.

Abbiamo notato che molti format contrattuali, o documenti informativi, indicano come il soggetto che gestisce i resort è un tour operator, ovvero un soggetto organizzatore con una struttura amministrativa e professionale.

Poi, in seguito, è stato accertato che nei contratti era stato usato a sproposito il termine "tour operator", facendo intendere all'acquirente che dietro l'operazione commerciale era presente un soggetto navigato in materia di organizzazione di tour vacanzieri.

Ma un tour operator può vendere multiproprietà od essere organizzatore di multiproprietà o timesharing

Abbiamo ritenuto doveroso approfondire l'argomento, trattando sinteticamente i vari punti che riguardano il tour operator al fine di consentire al lettore di dare risposta al quesito: il tour operator organizza multiproprietà?

Modifica il post