domenica 12 dicembre 2021

Club Getaway: bene il Tribunale di Monza che cancella l'iscrizione floating

Buone notizie per i consumatori rimasti coinvolti in Club Getaway e chiamati, in queste settimane, a dover pagare le spese di gestione annuali, a seguito dell'ennesima richiesta proveniente dalla società inglese di gestione del club.

Ancora una volta, un giudice italiano  è stato chiamato a valutare la liceità del contratto di vendita del certificato vacanza ed ha accertato la genericità dell'oggetto del contratto e l'impossibilità per i consumatori di poter valutare compiutamente l'acquisto del prodotto.

Il Tribunale di Monza ha ordinato alla società venditrice, Happiness (a suo tempo Atlantis), di provvedere alla cancellazione dei consumatori da Club Getaway, con esonero di questi ultimi dall'obbligo di pagamento delle spese di gestione.

sabato 20 novembre 2021

Multiproprietà e diritti vacanza lungo termine - i suggerimenti dell'Unione europea

Fonte: Unione Europea
L'acquisto di una multiproprietà tradizionale (che consente di trascorrere un periodo di tempo nell'arco di più di un anno in una o più proprietà), nasconde molte insidie. Lo stesso vale per le offerte relative a vacanze di lungo termine, come ad esempio i club vacanze scontati, che danno il diritto a sconti sull'alloggio o su altri servizi correlati, a volte in combinazione con servizi di viaggio e di altro tipo, per più di un anno.

Sia le multiproprietà convenzionali sia le varie offerte di vacanze di lungo termine che sono nate nel corso degli anni possono prevedere un sostanziale impegno finanziario permanente o a lungo termine. Implicano inoltre dei costi ricorrenti aggiuntivi (ad esempio, imposte, manutenzione e assicurazione).

giovedì 15 luglio 2021

Iscrizione platinum New Club Elite non valida. Il tribunale ordina la cancellazione

I lettori del blog conoscono il proliferare delle iscrizioni platinum ai vari club che offrono servizi vacanza aggiuntivi e possibilità di poter optare per molteplici località turistiche.

Non sempre, però, questi contratti sono completamente trasparenti e rispettosi delle norme di cui al Codice del Consumo, tant'è che si stanno ripetendo i casi di giudici italiani che hanno dichiarato l'invalidità di questa tipologia di accordi.

E' il caso della recente pronuncia del Tribunale di Pavia, chiamato a valutare la validità del contratto di Time & Service concluso da un consumatore lombardo e avente ad oggetto l'iscrizione platinum a New Club Elite.

martedì 29 giugno 2021

Certificato Castillo Beach - cancellato al Tribunale di Forlì

Anche Il Tribunale di Forlì ha dichiarato  la nullità del contratto concluso tra due consumatori e l'allora Tour le Monde (poi mutata in Blu Voyage) per l'iscrizione a Castillo Beach Vistas (per maggiori informazioni, scrivi a multiproprieta@consumatoreinformato.it), facendo proprie delle conclusioni già raggiunte dal Tribunale di Trento (approfondisci qui).

I consumatori, dopo il rituale incontro presso una struttura alberghiera vicino a Forlì, erano stati sollecitati alla firma del contratto con Tour le Monde, con la garanzia che avrebbero potuto rivendere il certificato, o comunque restituirlo recuperando il capitale versato al venditore.

Successivamente, avevano scoperto di essere risultati iscritti al Castillo Beach, quando avevano ricevuto un certificato simile a quello riportato qui di seguito.


giovedì 10 giugno 2021

Ma è vero che le multiproprietà sono organizzate da "tour operator"? vediamoci chiaro

Non di rado, l'offerta di diritti vacanza (multiproprietà od altro) viene accompagnata da informazioni parziali o fuorvianti in relazione al soggetto che organizza ed offre il periodo all'associato.

Abbiamo notato che molti format contrattuali, o documenti informativi, indicano come il soggetto che gestisce i resort è un tour operator, ovvero un soggetto organizzatore con una struttura amministrativa e professionale.

Poi, in seguito, è stato accertato che nei contratti era stato usato a sproposito il termine "tour operator", facendo intendere all'acquirente che dietro l'operazione commerciale era presente un soggetto navigato in materia di organizzazione di tour vacanzieri.

Ma un tour operator può vendere multiproprietà od essere organizzatore di multiproprietà o timesharing

Abbiamo ritenuto doveroso approfondire l'argomento, trattando sinteticamente i vari punti che riguardano il tour operator al fine di consentire al lettore di dare risposta al quesito: il tour operator organizza multiproprietà?

sabato 29 maggio 2021

Travel & Service Box: anche Vicenza cancella l'iscrizione a New Club Elite

Una nuova buona notizia per i consumatori rimasti iscritti a New Club Elite, i cui certificati sono stati venduti da varie agenzie negli ultimi anni in tutta Italia (per maggiori informazioni, scrivi a multiproprieta@consumatoreinformato.it).

Nel caso di specie, l'iscrizione dei consumatori vicentini è arrivata a seguito del contratto concluso con l'agenzia Golden Eagle Travel & Service, dopo il rituale incontro presso un albergo nella provincia berica.

La modalità di sollecitazione alla conclusione del contratto è avvenuta secondo condotte già analizzate in questo blog (puoi leggere qui), ossia in assenza di una completa e trasparente informativa in merito alle condizioni contrattuali.

Con la conclusione del Travel & Service Box, gli acquirenti si sono ritrovati associati al club inglese, New Club Elite, ricevendo il certificato direttamente da quest'ultimo, come potete vedere qui di seguito.

esempio certificato New Club Elite by Consumatore Informato on Scribd

martedì 13 aprile 2021

Happiness condannata anche a Torino: si cancelli l'iscrizione a Club Getaway!

La proposta di iscrizione al Club Getaway era stata scoperta un anno dopo, quando i consumatori avevano ricevuto a casa il certificato del club inglese.

In quella occasione, come altri casi, i nostri amici consumatori avevano compreso in cosa erano rimasti "intrappolati", ovvero una iscrizione fino al 2053 ad un club straniero per poter usufruire di una settimana vacanza presso una struttura alberghiera convenzionata, "a seconda della disponibilità".

Cosa vuol dire? beh....se c'è posto, puoi avere una stanza per 2 persone (magari 3 - 4 persone la prima volta....ma poi devi passare al "platinum"), altrimenti aspetti e passi all'anno dopo.

Nel frattempo, però, il consumatore deve pagare le spese di gestione annuali (290 euro annui che salgono di anno in anno).

Tradotto: diritto incerto - obbligo (di pagamento delle spese di gestione) certo

Il consumatore si trova, in buona sostanza, a dover pagare le spese di gestione ogni anno poter poter, forse, usufruire di una settimana in una struttura decisa dal club (Sardegna o Calabria), in un periodo deciso dal club, nella stanza decisa dal club, alle condizioni decise dal club.

Questa situazione viene originata, come nel caso affrontato dal Tribunale di Torino, dalla firma del contratto con la società venditrice, accompagnato da promesse e rassicurazioni verbali rimaste successivamente fatalmente disattese.

lunedì 29 marzo 2021

Fallita Vallefiorita immobiliare S.r.l.

Alcuni lettori del blog ci hanno segnalato che lo scorso dicembre 2020 è stato dichiarato il  fallimento della società Vallefiorita immobiliare S.r.l., ossia colei che ha costruito la "Residenza   Vallefiorita" di Rocchetta a Volturno 

La struttura turistica è stata oggetto di vendita in multiproprietà, con appartamenti rimasti negli ultimi anni inutilizzati dai vari multiproprietari, anche alla luce della recente crisi pandemica.

Vedremo di tenervi aggiornati in merito all'esito del fallimento e alle sorti che riguarderanno la struttura ed i titolari del diritto reale parziario.

Modifica il post