domenica 18 giugno 2023

Bergamo: proposti come pacchetti vacanze, ma in realtà sono certificati di iscrizione ad un club

Alcuni lettori del blog ci segnalano che nelle ultime settimane sono stati organizzati a Bergamo una serie di incontri finalizzati alla vendita di presunti pacchetti vacanza.

Le caratteristiche della vendita, però, ricordano da vicino le dinamiche già raccontate nel blog, ossia un incontro con promotori di una agenzia viaggi di Padova, l'offerta di un presunto pacchetto vacanza, sconti anche del 40% sui viaggi e pernottamenti, offerta valida per i prossimi anni.

L'offerta viene proposta come forma di investimento, assolutamente falso, e che il malcapitato consumatore viene invitato a provare il sistema vacanze per un anno e poi, se non soddisfatto, potrà rivenderlo o restituirlo alla stessa società.

Pare che le richieste di acquisto del presunto "pacchetto vacanze" siano tra i 5000,00 e i 7.000,00 euro, con successivo incontro presso l'abitazione dei consumatori per perfezionare l'acquisto.

Il contratto contiene la generica indicazione secondo la quale “[...] pacchetto turistico conferisce all’acquirente il diritto di usufruire… in villaggi, residence, hotel…”, ma nulla viene detto in merito a natura ed oggetto del contratto, quale servizio sia venduto ai consumatori, alle località ove il servizio può essere usufruito.


Appare evidente, a parere di chi scrive, che siamo di fronte ad un nuovo tentativo di vendita di certificati vacanza con scadenza 2053, sistema floating, servizi basic da utilizzare in alcune strutture convenzionate.

Stiamo parlando della solita iscrizione ad un club straniero, della cui esistenza non abbiamo, ad oggi, certezza se non da generici documenti pubblicati in rete.

Vi ricordiamo che il Codice del Consumo prevede il diritto di recesso da questo tipo di contratti, ex art. 73 del Codice del consumo: "Al consumatore è concesso un periodo di quattordici giorni, naturali e consecutivi, per recedere, senza specificare il motivo, dal contratto di multiproprietà, dal contratto relativo a prodotti per le vacanze di lungo termine, dal contratto di rivendita e di scambio.".

Il successivo comma 2 dispone che: " Il periodo di recesso si calcola:
a) dal giorno della conclusione del contratto definitivo o del contratto preliminare;

b) dal giorno in cui il consumatore riceve il contratto definitivo o il contratto preliminare, se posteriore alla data di cui alla lettera a)."

Vi ricordiamo che il diritto di recesso può essere esercitato con l'invio della lettera (o pec) alla società venditrice entro i 14 giorni dalla data di conclusione del contratto.

L'esercizio di tale diritto è gratuito, nel senso che avete il diritto alla restituzione dei soldi eventualmente anticipati, salvo il diritto della società venditrice di chiedervi il pagamento di eventuali costi sostenuti.

Per informazioni e suggerimenti, potete scrivere a multiproprieta@consumatoreinformato.it.

Qui di seguito, vi proponiamo un esempio di lettera che potete adottare a seconda delle vostre esigenze.

____________

Luogo e data


Spett.

_________________

(nome società)

______________

(Indirizzo)


inviato via pec a:______________

 (inserire indirizzo pec)

oppure

inviato via racc. a/r

Oggetto: contratto concluso in data________ (indicare data conclusone contratto)

                diritto di recesso ex art. 73 Codice del consumo

Con la presente il/la sottoscritto/a _________________________(inserire nome e cognome del consumatore) comunica il recesso dal contratto di vendita concluso in data ______________ (inserire data di conclusione del contratto).

Chiedo il rimborso delle somme anticipate, pari ad Euro _____________________ (inserire importo pagato) mediante versamento alle seguenti coordinate bancarie ___________________________ (inserire metodo di pagamento utilizzato per pagare il prezzo, ad esempio: bonifico bancario – codice IBAN (in caso di bonifico nazionale inserire codice IBAN; se bonifico transfrontaliero anche codice BIC).

Chiedo che ogni eventuale iscrizione a club straniero sia cancellata con addebito dei costi a Vs. carico, così come previsto dalla normativa prevista dal Codice del consumo.

In attesa di riscontro, porgo distinti saluti.

______________

(firma del consumatore/consumatori)

Il presente modulo è un mero esempio. Consumatore Informato non garantisce sulla completezza del contenuto e non si assume alcuna responsabilità per eventuali inesattezze o errori

Nessun commento:

Posta un commento

Modifica il post