venerdì 28 gennaio 2022

Busto Arsizio - ancora un certificato New Club Elite venduto da Golden Eagle Travel & Service viene cancellato

Un nuovo risultato positivo ci viene comunicato da Busto Arsizio, dove due consumatori lombardi sono stati liberati dall'obbligo di pagamento delle spese di gestione fino al 2053 a causa di un contratto concluso con Golden Eagle Travel & Service.

La società padovana aveva venduto il certificato vacanza all'esito di un meeting tenutosi presso un albergo a Olgiate Olona, provincia di Varese, tenutosi nel marzo 2016 ed al quale avevano partecipato dopo aver ricevuto una telefonata ove risultavano vincitori di un buono vacanza.

I consumatori erano entrati nell'hotel con l'idea di dover solo ritirare il regalo promesso e ne erano usciti con un contratto firmato, pieno di promesse e speranze.

Ben presto, però, le speranze sono risultate disattese, in quanto solo successivamente avevano scoperto che con la firma del contratto erano risultati iscritti nel club inglese New Club Elite, iscrizione "basic" così vincolati:

iscrizione fino al 31 dicembre 2053;

possibilità di poter accedere, per una settimana all’anno, in alcune strutture convenzionate. L'accesso è consentito solo per due persone, previa disponibilità;

obbligo di pagamento delle spese di gestione annuali.

I consumatori, tutt'altro che soddisfatti del contratto concluso, hanno deciso di rivolgersi al Tribunale di Busto Arsizio per ottenere giustizia, dopo aver invano chiesto alla società venditrice di voler provvedere alla loro cancellazione dal club, e quindi per non dover pagare le annuali spese di gestione.

La decisione del giudice - contratto non determinato - si alla cancellazione da New Club Elite

Chiamato a valutare la validità del contratto di acquisto, il giudice ha accertato che il documento firmato dai consumatori non è valido, ossia non chiarisce in modo completo e chiaro a quali obblighi le parti si vincolano.

Il giudice osserva che il contratto non identifica in modo chiaro e trasparente quale sia il soggetto (club inglese) al quale segue l'affiliazione; non stabilisce gli obblighi nascenti dall'iscrizione; i resort ove esercitare il diritto vacanza.

Chiunque abbia vissuto questa esperienza può confermare che uno degli aspetti più originali nella vendita di questo tipo di contratti è l'assoluta genericità  delle promesse fatte e delle condizioni contrattuali contenute nei modelli scritti sottoposti alla firma dei consumatori.

E lo stesso giudice di Busto Arsizio che evidenzia come il contratto non chiarisca quale sia il soggetto venditore, la tipologia dei servizi offerti, vantaggi ottenuti dagli acquirenti e gli obblighi a cui sono vincolati con la  firma del contratto.

E vero, infatti, che  molti di questi contratti non indicano:

  • che si tratta di iscrizione ad un club;
  • che l'iscrizione è fino al 31 dicembre 2053;
  • che fino a quella data, il consumatore deve pagare delle spese di gestione;
  • che l'iscrizione da l'accesso a servizi "basic" che non vengono esposti.
Il Tribunale di Busto Arsizio conclude dichiarando la nullità del contratto di acquisto ed ordinando a Golden Eagle Travel & Service di provvedere, a proprie spese, alla cancellazione dei consumatori dal registro di New Club Elite.





Nessun commento:

Posta un commento

Modifica il post