giovedì 15 luglio 2021

Iscrizione platinum New Club Elite non valida. Il tribunale ordina la cancellazione

I lettori del blog conoscono il proliferare delle iscrizioni platinum ai vari club che offrono servizi vacanza aggiuntivi e possibilità di poter optare per molteplici località turistiche.

Non sempre, però, questi contratti sono completamente trasparenti e rispettosi delle norme di cui al Codice del Consumo, tant'è che si stanno ripetendo i casi di giudici italiani che hanno dichiarato l'invalidità di questa tipologia di accordi.

E' il caso della recente pronuncia del Tribunale di Pavia, chiamato a valutare la validità del contratto di Time & Service concluso da un consumatore lombardo e avente ad oggetto l'iscrizione platinum a New Club Elite.

Anche nel caso affrontato dal giudice pavese, il consumatore era stato oggetto di sollecitazione all'acquisto dell'iscrizione al club inglese durante un evento in un resort in Sardegna.

In quella sede, il consumatore non era stato informato in modo appropriato in merito alla tipologia di iscrizione e agli obblighi connessi, ossia il pagamento delle spese di gestione fino al 2053.

Il Tribunale di Pavia ha avuto modo di prendere visione del contratto, rilevando che "non sono definiti i “servizi turistici” offerti, dei quali non vengono indicati tempi, modi e luoghi di fruizione. La stessa quantificazione della quota annuale, la quale viene determinata da un non meglio definito “Consiglio Direttivo”, è oscura in quanto viene dal contratto connessa, secondo un criterio di proporzionalità, alla tipologia di diritto acquisito (Basic, Mild, Full); di tali diverse tipologie di diritto non sono individuati i profili caratterizzanti di modo che la definizione della quota annuale risulta anch’essa indeterminabile".

E tali carenze non possono essere supplite dall'invio, successivo, del certificato vacanza, ove solo parzialmente è consentito al consumatore di poter comprendere fino in fondo la natura del club e la tipologia dell'iscrizione.

Per tali ragioni, anche il Tribunale di Pavia ha ritenuto non valida l'iscrizione, ordinando alla società convenuta di procedere alla cancellazione del consumatore da New Club Elite.

Per maggiori informazioni o per raccontare la vostra vicenda, potete scrivere a multiproprieta@consumatoreinformato.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Modifica il post