martedì 29 giugno 2021

Certificato Castillo Beach - cancellato al Tribunale di Forlì

Anche Il Tribunale di Forlì ha dichiarato  la nullità del contratto concluso tra due consumatori e l'allora Tour le Monde (poi mutata in Blu Voyage) per l'iscrizione a Castillo Beach Vistas (per maggiori informazioni, scrivi a multiproprieta@consumatoreinformato.it), facendo proprie delle conclusioni già raggiunte dal Tribunale di Trento (approfondisci qui).

I consumatori, dopo il rituale incontro presso una struttura alberghiera vicino a Forlì, erano stati sollecitati alla firma del contratto con Tour le Monde, con la garanzia che avrebbero potuto rivendere il certificato, o comunque restituirlo recuperando il capitale versato al venditore.

Successivamente, avevano scoperto di essere risultati iscritti al Castillo Beach, quando avevano ricevuto un certificato simile a quello riportato qui di seguito.


Il Tribunale di Forlì ha accertato che il contratto di vendita del certificato vacanza era del tutto generico, non informava i consumatori in merito alla loro iscrizione al club in modo chiaro e trasparente, permettendo a questi ultimi di poter comprendere  la tipologia e natura del prodotto acquistato.

Il Giudice osserva, sul punto, che "Dal contratto infatti non solo non risulta che diritto venga attribuito dal certificato, ossia quali siano le facoltà ricomprese in quello che viene definito diritto di godimento, ma nemmeno quale sia l’oggetto di tale diritto, ossia se il godimento riguardi, ad esempio, un appartamento, una villetta, di quante stanze o quale dimensione abbia l’abitazione di cui si può “godere”, ecc.

In sostanza l’acquirente, per il tramite del certificato, acquisisce un diritto indeterminato e non determinabile (sulla base di quanto indicato in contratto) su un bene parimenti indeterminato e non determinabile (sulla base di quanto indicato in contratto).".

Il Tribunale ha dichiarato nullo il contratto e stabilito che i consumatori devono essere cancellati da Castillo Beach, in quanto il certificato di iscrizione è nullo!

Nessun commento:

Posta un commento

Modifica il post