martedì 13 novembre 2018

Multiproprietà ed altri contratti

Abbiamo affrontato in più circostanze la questione multiproprietà, delineando le caratteristiche di questo diritto vacanza, e distinguendola da altre tipologie simili, ma in realtà decisamente diverse.

La distinzione, infatti, emerge sotto il profilo giuridico e non sempre risulta chiaro per il consumatore che si trova a firmare un contratto per l'acquisto di una settimana in una località turistica.

Di seguito, vi proponiamo un interessantissimo documento, ossia una tesi di dottorato (dott. Corrado Daidone - anno accademico 2012/2013) ove viene analizzata in modo completo ed attuale l'istituto della multiproprietà, e le altre forme di rapporto contrattuali che si sono sviluppati negli anni.

Ancora una volta, vi ricordiamo che il multiproprietario diviene proprietario di un diritto di godimento di un appartamento che può esercitare solo un periodo dell'anno (una o più settimane). La titolarità di tale diritto è, seguendo natura e caratteristiche dei diritti reali,  individuale ed assoluto.

Nel caso di un multiproprietario, però, stiamo parlando di particelle di diritti reali che si innestano nel medesimo immobile e che vantano tutti i medesimi diritti ed obblighi.

In tal senso, il documento che potete leggere di seguito inserisce la multiproprietà nella figura del diritto reale atipico, non presentando tutti gli elementi della piena proprietà.

Questa peculiare figura ha delle peculiarità anche sotto il profilo della cancellazione del diritto dal registro dei multiproprietari.

Abbiamo più volte trattato l'argomento, evidenziando che a differenza di altri diritti vacanza (iscrizione ad un club o diritto obbligatorio turnario), la possibilità di liberazione del multiproprietario dal suo diritto reale passa da una cessione (a titolo gratuito od onerosa) o un atto autonomo di rinuncia del diritto reale in multiproprietà (vedi qui).

Qui di seguito, la tesi di dottorato del Dott. Corrado Daidone.
La multiproprietà by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Modifica il post