giovedì 4 ottobre 2018

Travel S.r.l.: bene il Tribunale di Modena che cancella un nuovo certificato

Nuovo importante intervento del Tribunale di Modena che è intervenuto nel complesso rapporto creatosi tra i consumatori e il Club inglese New Club Elite.

Ancora una volta, oggetto dell'intervento della giurisprudenza di merito è un contratto venduto dalla società romana Travel S.r.l. a dei consumatori modenesi.

Successivamente all'appuntamento in una struttura alberghiera, i consumatori avevano ospitato presso la propria abitazione i promotori di Travel e, convinti dall'abilità di questi ultimi, avevano sottoscritto il contratto di acquisto del certificato vacanza, dietro la promessa che dopo dodici mesi avrebbero potuto rivendere il diritto vacanza.

Successivamente, erano venuti a conoscenza di essere rimasti iscritti in Club Elite sino al 2053 senza poter usufruire del proprio diritto vacanza, ma dovendo pagare le spese di gestione annuale.

Il Tribunale di Modena, con un recente provvedimento, ha dichiarato la nullità del contratto di acquisto del certificato vacanza concluso con Travel S.r.l. per evidente carenze di legge del modulo sottoposto alla firma dei clienti.

Il giudice giunge a tale conclusione dopo aver visionato il contratto di acquisto, riscontrando una serie di gravi carenze tra le quali l'assenza di informazioni decisive: "Pare ipotizzabile che gli acquirenti abbiano acquisito il diritto di godere di periodi di vacanza, e tuttavia nel contratto non è specificata la loro durata, né appare indicata la località in cui gli stessi potrebbero essere usufruiti, e neanche le modalità di prenotazione e le strutture ospitanti".

Il Tribunale di Modena ha contestato anche la violazione dell'art. 71 del Codice del Consumo, non avendo fornito Travel al consumatore tutte le informazioni corrette e trasparenti al momento dell'acquisto del certificato New Club Elite: "Non risultano essere state fornite in maniera chiara e comprensibile, informazioni accurate e sufficienti", anche attraverso un documento informativo corretto e completo.

Grazie a questo provvedimento, i consumatori modenesi non dovranno più pagare le spese di gestione a New Club Elite e dovranno essere cancellati dal club inglese.

Per maggiori informazioni, scrivi a multiproprietà@consumatoreinformato.it

Nessun commento:

Posta un commento

Modifica il post