giovedì 12 ottobre 2017

La famigerata classifica di Travel Srl - nulli i contratti

Tra le tante società che hanno proposto l'acquisto di certificati New Club Elite, negli ultimi anni si è distinta Travel Srl - soggetto giuridico finito in procedura di liquidazione e scioglimento - che ha promosso e sollecitato l'acquisto di questi prodotti vacanza negli ultimi anni nel nord/centro Italia.

Dai racconti ricevuti da coloro che hanno avuto modo di confrontarsi con questa società, emergono alcune sollecitazioni avanzate dai promotori di Travel al momento della sottoscrizione del modello contrattuale da parte dei consumatori.

Al fine di sollecitare l'acquisto del prodotto vacanza, i promotori di Travel hanno evidenziato alcune facoltà/caratteristiche del prodotto oggetto di vendita, quali:

- trattasi di una forma innovativa di investimento;
- la società venditrice s'impegna, dopo 12 mesi, a ricomprare/rivendere il diritto vacanza.

Queste ed altre informazioni fornite dalla società non corrispondono alla tipologia di diritto oggetto di compravendita e, in alcune circostanze, sono contrarie a quanto stabilito dalla legge.

L'art. 70, comma 3 del Codice del Consumo dispone che "Una multiproprietà o un prodotto per le vacanze a lungo termine non sono commercializzati o venduti come investimenti".

La violazione di tale limite normativo aiuta a comprendere e delineare le modalità di sollecitazione all'acquisto operate dalle società che operano del settore.

Nel caso di Travel Srl, però, si può evidenziare una particolare condotta tenuta dalla società nel periodo successivo alla vendita del certificato NCE, ove la società "include" colui che acquista il diritto vacanza nella classifica per la rivendita.


Cosa succede nelle specifico? moltissimi consumatori che hanno narrato la propria vicenda con Travel, hanno così descritto i fatti:

1. sottoscrizione del contratto;
2. decisione, dopo 12/15 mesi, di voler uscire dal contratto ottenendo la restituzione del capitale;
3. richiesta a Travel, la quale comunica all'acquirente di essere stato inserito nella classifica per la rivendita del certificato New Club Elite (di solito tra il 15 e il 20 posto).

Sucessivamente, al consumatore (a cui viene negata la possibilità di vedere/controllare la classifica) viene comunicato periodicamente che si sta salendo (scalando) le posizione, fino a che non si raggiunge il 2°/3° posto della classifica.

E qui si rimane in attesa di novità.................

Nulli i contratti sottoscritti con Travel Srl

Questo tipo di contratti sono stati dichiarati nulli e privi di efficacia da molti tribunali italiani, proprio per la loro genericità ed incoerenza, con conseguente eliminazione di ogni vincolo con Travel e, in particolare, New Club Elite.

Il Tribunale di Torino, nel descrivere le generiche caratteristiche del contratto di Travel Srl si è così espresso:
"In base al contenuto del documento 1, risulta che il contratto ha come oggetto la cessione di un certificato di associazione emesso dalla N.C.E. Ldt con sede in R. White House, 28 London, senza meglio specificare né la ragione sociale, né la natura né l’oggetto di questo CLUB denominato N.C.E., titolare dei certificati ceduti (solo successivamente, con il certificato è stato resa nota la corrispondenza di tale acronimo al New Club Elite).


All’interno del summenzionato contratto sono indicati genericamente i servizi offerti dal CLUB (rimandandosi al formulario informativo per migliore specificazione) e non è indicato in che modo gli acquirenti possano usufruire degli stessi e provvedere alla loro prenotazione.

Non è chiaro, inoltre, quale sia il periodo di pernottamento (indicato genericamente nel contratto), essendoci solamente un mero rimando al summenzionato formulario informativo. Invero, il riferimento contenuto all’interno del contratto consiste nella possibilità di usufruire di “un pernottamento gratuito all’anno della durata di 7 giorni per numero di 2 persone nelle destinazioni turistiche offerte dal CLUB, identificate nel formulario informativo".........ma non vi è alcuna precisazione sul periodo di godimento del pernottamento stesso.

Inoltre, non sono specificate le destinazioni turistiche e le strutture relativamente alle quali è previsto il periodo di pernottamento. ".

Anche il giudice, quindi, ha potuto accertare molteplici e gravi carenze/imprecisioni del contratto che devono essere sommate alle carenze/imprecisioni rese dai promotori della società all'atto della firma del modello contrattuale.

Questi contratti sono stati dichiarati nulli dai tribunali a cui si sono rivolti i consumatori stufi di dover attendere inutili (e prive di riscontro) classifiche della società Travel.

Nessun commento:

Posta un commento

Modifica il post