domenica 29 luglio 2012

La 1° sentenza in Italia con cui viene rottamata una multiproprietà!

Questa domenica vi proponiamo la prima sentenza in Italia con la quale è stata "rottamata" una multiproprietà.

Il caso risolto dal Tribunale di Torino ha ad oggetto un contratto di permuta di una multiproprietà con punti vacanza offerto da una società ad un malcapitato un consumatore.

In altri termini, il consumatore ha ceduto le proprie multiproprietà alla società di rottamazione ed ha ottenuto, dopo aver versato altre migliaia di euro, un nuovo certificato di godimento da esercitare presso il resort Caberto II.

Il cliente non ha mai usufruito del diritto, ma è stato costretto a versare le spese annuali.

Il consumatore si è rivolto al Tribunale di Torino per liberarsi definitivamente del pseudo multiproprietà e poter finalmente non dover versare altri euro.

Il Tribunale di Torino ha considerato nullo il contratto relativo al nuovo diritto di godimento individuando vizi tali da renderlo invalido ed inefficace.

Il giudice ha condannato la società che ha rottamato la multiproprietà a restituire al consumatore i soldi versati per l'acquisto dei punti vacanza.

Il precedente creato con la sentenza del Tribunale di Torino, il 1° in Italia, è importante perché consente ad altri consumatori di poter vedere cancellata la multiproprietà, o simili (tipo punti vacanza o certificati di associazione) anche quando tale acquisto è conseguenza di una permuta con altro prodotto vacanziero.

Il giudice ha analizzato il contratto relativo al certificato di godimento ed ha ritenuto, applicando in via analogica, nullo l'accordo in quanto contrario alle norme previste in materia di multiproprietà dal Codice del Consumo.

Il Tribunale di Torino ha, di conseguenza, cancellato il contratto di multiproprietà, liberando il consumatore dal dover pagare le spese annuali.

Questa sentenza dimostra, come sostenuto da Consumatore Informato, che il modo più semplice e sicuro per poter cancellare la multiproprietà è quello di adire il giudice nazionale.

Per maggiori informazioni e valutazioni sul contratto sottoscritto, scrivete a info@consumatoreinformato.it

3 commenti:

  1. Buonasera, io sono proprietario di una multiproprietà al residence La Luna di Fuerteventura.
    In verità, io non sono mai stato in quel residence ed adesso non so come liberarmi della multiproprietà.
    Mi ha telefonato un amico, anche lui ha questa multiproprietà, che mi dice di aver letto in internet che dal residence stanno mandando ingiunzioni di pagamento a tutti i multiproprietari. Ne sapete qualcosa? Ha parlato di decreto ingiuntivo europeo e di studi legali italiani e spagnoli....

    RispondiElimina
  2. Salve, sono giunte anche a noi voci in merito a minacce di azioni legali proposte, per ora solo via telefono o mail, dai resort spagnoli. In merito alle presunte possibilità di avviare azione legale per il recupero delle spese di gestione annuali mediante decreto ingiuntivo, siamo un pò perplessi. Per ora non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione in tal senso, e ci sembra per lo più un tentativo di spaventare i possessori di diritti vacanza. Prestate attenzione a chi vi telefona.

    RispondiElimina
  3. Per coloro che ricevono copie di ingiunzioni di pagamento da parte di studi legali spagnoli, vi invitiamo a non farvi intimorire da questi tentativi di farvi pagare spese di gestione per un resort, La Luna, che è inagibile da anni.

    RispondiElimina

Modifica il post