sabato 18 gennaio 2020

Time e Service vi ha venduto un upgrade? nulla l'iscrizione a New Club Elite

Nuovo ed importante risultato ottenuto in favore dei consumatori rimasti coinvolti nella vicenda New Club Elite. 

Il Tribunale di Reggio Emilia ha dichiarato la nullità di un nuovo contratto di upgrade venduto a dei consumatori emiliani da parte dell'agenzia Time & Service S.r.l. di Davoli (CZ), ordinando alla società di procedere alla cancellazione dei ricorrenti dall'iscrizione a New Club Elite, in modo tale che non debbano più pagare le spese di gestione.

La vicenda, comune a molti consumatori rimasti intrappolati nell'iscrizione al club inglese, prende avvio da uno dei famosi buoni vacanza regalati durante gli appuntamenti ad invito presso una struttura alberghiera e conclusa con la firma di contratti o promesse di vendita.

Nel caso di specie, due consumatori reggiani avevano aderito al sistema vacanze, dietro la promessa che se dopo dodici mesi dalla conclusione del contratto, sarebbero potuti uscire dal rapporto bancario con semplice invio di una mail alla società venditrice.

Purtroppo, come appurato in seguito, la promessa orale non veniva mantenuta anche perchè non trovava alcuna conferma nel contratto sottoscritto dai consumatori (verba volant, scripta manent).

Invitati a provare uno dei resort del circuito Club Elite, i nostri sfortunati acquirenti divenivano oggetto di una ulteriore proposta di miglioramento della propria iscrizione al club, il famoso upgrade, attraverso l'iscrizione a "club platinum".

Cosa vuol dire club platinum per l'acquirente? maggiori strutture, più persone che possono aderire alla settimana vacanza, più servizi secondo i proponenti, mentre di fatto i nostri consumatori non hanno trovato alcun vantaggio, risultando invece disorientati rispetto a tutti i denari spesi per entrare nel circuito Club Elite.

Appare opportuno evidenziare, infatti, che oltre alle spese di iscrizione, la coppia di Reggio Emilia è oggetto di richiesta di pagamento delle spese di gestione annuali, proveniente dalla Spagna, sede amministrativa N.C.E., con richiesta di pagamento di alcune centinaia di euro.

La domanda che i consumatori ci hanno rivolto è stata: "si può uscire da questo sistema?". La nostra risposta è: "SI".....ecco come.
Tribunale di Reggio Emilia: il contratto di upgrade è generico e privo di informativa - si alla cancellazione da New Club Elite

Il contratto di upgrade fatto sottoscrivere alla coppia di Reggio Emilia è stato oggetto di verifica da parte del Tribunale, chiamato ad accertare la regolarità del modello contrattuale ed in particolare la completezza e trasparenza delle informazioni fornite ai consumatori. 

Ed anche il Tribunale di Reggio Emilia, come già in altre occasioni (vedasi il Tribunale di Milano con riferimento sempre a Time e Service), ha avuto modo di dichiarare non valido il contratto di upgrade, con iscrizione a club platinum, evidenziando che risulta del tutto poco chiaro l’oggetto dell’acquisto, non essendo indicata la natura dell'iscrizione all'associazione, la tipologia dell'associazione e quali diritti derivino, in concreto, ai consumatori con la firma del contratto. 

Il giudice osserva, peraltro, che la società venditrice ha comunque violato i doveri di informativa previsti dal Codice del Consumo (artt. 71 e seguenti) non essendo stato consegnato alcun documento informativo e mancando tutti gli elementi previsti dalle norme previste in questa materia.

Quale conseguenza? ce lo dice lo stesso Tribunale di Reggio Emilia in modo estremamente chiaro e inequivocabile:" […] con riferimento alla domanda di condannare la convenuta a cancellare il nominativo degli attori dal registro dei soci della di New Club Elite, si osserva che l’iscrizione in tale registro risulta essere stata eseguita sulla base del contratto qui dichiarato nullo, e pertanto detta iscrizione diviene ora sine causa, ciò che rende non dovuto il pagamento delle spese di gestione da parte di xxx.

La richiesta di cancellazione non può poi che essere posta in essere da Time Service s.r.l. in liquidazione, a proprie spese, atteso che la New Club Elite ha ritenuto detta condizione necessaria per procedere alla cancellazione stessa [….]".

Con la cancellazione dal club viene meno anche l'obbligo di versare le spese di gestione annuali ad una struttura alla quale non si appartiene più.

Per maggiori informazioni e valutazione della posizione, potete scrivere a info@consumatoreinformato.it o multiproprieta@consumatoreinformato.it.

3 commenti:

  1. nel mese di agosto 17 2012 io e mia moglie siamo stati invitati presso la fenice resort di olbia dopo un colloquo ci anno convinto a aquistare una settimana 2 pl platinum al prezzo di 6000. euro da pagare dilazionato ma subito dopo il 08 10 2012 mi ripenso e facio una racomandata di recesso alla Time e service del contrato n 260 mi rifiuta il recesso passatitropi giorni allora continuo a pagare everso 2 rate da 1000.00 euro poi per motivi difinanza non pago piu nel settembre 2016 ricevo una racomandata da Plus Value Servizi srl mi chiedeva di pagare la somma di 2.592.00 rateizato e pago anche come mi aveva detto che finiva tutto invece il 9.03.2020 ricevo una racomandata da T.S.&E.E.I.LTD che vogliono 6.272.00 per residuo quota associativa non versata i cui termini di pagamento sono datempo scaduti vorrei sapere come mi devo comportare grazie.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, occorre premettere che per poter valutare la sua posizione in modo adeguato sarebbe necessario poter visionare i documenti ed in particolare il contratto.

      Ricordiamo, in generale, che il termine per il recesso è di quattordici giorni dalla firma del contratto e che tale limite temporale deve essere indicato nel contratto in modo trasparente e privo di limitazioni (come ad esempio l'inserimento di penali per coloro che intendono recedere dal contratto).

      Peraltro, occorre anche verificare la validità del modello contrattuale e degli altri documenti per comprendere se la società venditrice si sia comprata rispettando il Codice del Consumo.

      Il caso affrontato dal Tribunale di Reggio Emilia ha riguardato un contratto firmato nel resort sardo con la vendita di un certificato platinum.

      Per maggiori informazioni, deve scrivere a multiproprieta@consumatoreinformato.it

      Elimina
    2. Di recente, è stato dichiarato nullo anche il contratto platinum di Casanuova. (link https://tuttomultiproprieta.blogspot.com/2020/06/iscrizione-platinum-new-club-elite.html)

      Elimina

Modifica il post