lunedì 11 maggio 2015

Vi hanno promesso di rivendere multiproprietà? qui il modello da inviare al venditore

"La multiproprietà che acquisti oggi è un investimento. Stai tranquillo, lo puoi rivendere con molta facilità, ed anzi se vuoi te lo vendiamo noi. Ed anzi, se non riusciamo a venderlo, lo riprendiamo noi".

Queste le promesse che le società che vendono multiproprietà o altri diritti vacanza assumono quando "devono sollecitare" ai consumatori/vittima l'acquisto di un certificato di iscrizione al club, o di una multiproprietà.

Molte delle persone che si sono rivolte alla nostra Associazione per narrare la loro storia e comprendere come riuscire a concludere la loro esperienza con la multiproprietà, o con diritti vacanza similari, ci hanno reso noto di essere stati convinti ad acquistare tale prodotto, magari anche attraverso un contratto di finanziamento, proprio dalla promessa di rivendita.

In effetti, tale obbligo compare, alcune volte, nei modelli contrattuali sottoposti al nostro controllo, ove risulta aggiunto a penna da parte del promotore di turno.

Ed allora, visto che la società venditrice vi ha promesso di rivendere questo prodotto, o comunque riacquistarlo, perché non inviate loro una richiesta di adempimento dell'obbligo contrattuale?

Di seguito, potete trovare il modello contrattuale che potete adattare alle vostre esigenze. Vi consigliamo di inviare la lettera a mezzo di raccomandata a/r, o con pec, indirizzata alla società che vi ha venduto il certificato di iscrizione all'associazione, il diritto di godimento turnario, la multiproprietà o altro diritto similare.


data e città
Spett.le
[nome società e dati]


Oggetto: Certificato [inserire nome del club/resort] numero [inserire numero iscrizione/richiesta  rivendita - grave inadempimento ex art. 1455 c.c. 

La presente dai signori [nomi] per esporvi quanto segue.

[raccontate la vostra vicenda, ed in particolare inserite ogni dettaglio relativo alla promessa di rivendita, o ritiro, del vostro certificato che vi è stata avanzata dai promotori della società venditrice durante l'incontro all'albergo, o in seguito, presso la vostra abitazione. Se vi ricordate le parole utilizzate dai promotori potete inserirle tra virgolette].

Esiste, di conseguenza, un vostro specifico obbligo contrattuale al riacquisto del prodotto, ovvero alla vendita a terzi, con recupero del capitale da parte nostra, pari ad euro (indicare importo pagato per l'acquisto ed eventuale finanziamento/cambiali).

Con la presente vi diffidiamo a dare seguito a tale obbligo contrattuale, con l'avvertenza che nel caso di grave inadempimento contrattuale ex art. 1455 c.c., il contratto dovrà essere considerato risolto

Distinti saluti

firma

_____________________


_____________________

Consumatore Informato ricorda che il presente consiste in un esempio, e declina ogni responsabilità per eventuali pregiudizi che dovessero sorgere dall'utilizzo di tale modello.

Nessun commento:

Posta un commento

Modifica il post